Leggeri ma sostanziosi: i calamari grigliati, croccanti fuori, morbidi dentro. Un piatto estivo e light.
Una ricetta estiva molto leggera, un gustoso secondo veramente light: i calamari grigliati sono l’ideale per chi non vuole appesantirsi troppo specialmente nelle giornate più calde. Il pesce alla griglia ha sempre un sapore delizioso, specie quando è fresco: ecco perché, in questa come in molte ricette a base di pesce, si consiglia di sceglierlo sempre freschissimo, facendosi ben consigliare.
I calamari, oltretutto, non sono così difficili da pulire: basterà seguire qualche pratico suggerimento per proseguire poi nella preparazione di questo secondo.
DIFFICOLTA’:1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *2 persone*
- 400 gr di calamari freschi
- 2 limoni
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
PREPARAZIONE:
Per preparare i calamari grigliati è necessario innanzitutto pulire bene il pesce e lavarlo sotto l’acqua corrente prima di proseguire con la ricetta.
Leggi anche: Come fare a pulire calamari freschi
Una volta terminata l’operazione e aver lavato i calamari, asciugateli bene con carta assorbente e adagiateli su di un piatto dove avrete preventivamente versato del sale e una spolverata di pepe.
Preparate l’emulsione che andrete poi ad utilizzare sui vostri calamari: in una terrina versate dell’olio extravergine, spremete un limone, aggiungete il trito di prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Lasciate che riposi e che gli aromi si fondano insieme.
Scaldate una griglia in ghisa, se non avete la possibilità di grigliare con un barbecue, o una padella antiaderente. Quando questa sarà calda mettete a cuocere i calamari, rigirandoli di tanto in tanto. A seconda della grandezza potrebbero essere necessari dai 10 ai 15 minuti.
Trasferite i vostri calamari su un piatto da portata: versate sopra l’emulsione di olio e limone, guarnite il piatto con spicchi di limone.
I vostri calamari grigliati sono pronti per essere serviti e gustati.
BUON APPETITO!